Tempi di spedizione allungati per l'ennesimo anno senza motivo
Salve
Per l'ennesimo anno ci ritroviamo penalizzati in maniera ingiustificata da amazon. Oggi 1 dicembre 2023 per un pacco con velocità normale 2-3 giorni lavorativi i clienti vedono un tempo di consegna assurdo e cioè 11 - 12 dicembre. Possiamo capire essere prudenti ma questo tempo è eccessivo e ovviamente ci penalizza in buy box e in acquisti anche se abbiamo noi la buy box.
Lo scorso anno (o quello prima) hanno preso la scusa della metrica "Frequenza consegne puntuali" anche se in basso si legge:
Consigliamo ai venditori di mantenere un OTDR superiore al 97% al fine di offrire ai clienti un'esperienza di acquisto soddisfacente, tuttavia non vengono al momento applicate penali nel caso non siano raggiunti gli obiettivi di performance previsti.
Quindi abbiamo sempre escluso questo motivo ma quest'anno la metrica è perfetta quindi questo ragionamento è ancora più assurdo.
I tempi di spedizione, anzi, gli scorsi anni erano anche peggiori, anche 20 giorni. Chiediamo come è possibile che si riceva un trattamento simile.
Abbiamo provato ovviamente sia a impostare le spedizioni con tempi automatizzati che quelli manuali. stesso problema.
So che non siamo i soli. Ma quanti siamo? cosa si può fare? qualcuno ha trovato un canale di comunicazione con l'azienda oltre la classica assistenza che fa finta di non capire o risponde con informazioni inutili come:
se imposti i tempi di spedizione in 2 giorni allora il pacco verrà consegnato tra due giorni: -.-"
Tempi di spedizione allungati per l'ennesimo anno senza motivo
Salve
Per l'ennesimo anno ci ritroviamo penalizzati in maniera ingiustificata da amazon. Oggi 1 dicembre 2023 per un pacco con velocità normale 2-3 giorni lavorativi i clienti vedono un tempo di consegna assurdo e cioè 11 - 12 dicembre. Possiamo capire essere prudenti ma questo tempo è eccessivo e ovviamente ci penalizza in buy box e in acquisti anche se abbiamo noi la buy box.
Lo scorso anno (o quello prima) hanno preso la scusa della metrica "Frequenza consegne puntuali" anche se in basso si legge:
Consigliamo ai venditori di mantenere un OTDR superiore al 97% al fine di offrire ai clienti un'esperienza di acquisto soddisfacente, tuttavia non vengono al momento applicate penali nel caso non siano raggiunti gli obiettivi di performance previsti.
Quindi abbiamo sempre escluso questo motivo ma quest'anno la metrica è perfetta quindi questo ragionamento è ancora più assurdo.
I tempi di spedizione, anzi, gli scorsi anni erano anche peggiori, anche 20 giorni. Chiediamo come è possibile che si riceva un trattamento simile.
Abbiamo provato ovviamente sia a impostare le spedizioni con tempi automatizzati che quelli manuali. stesso problema.
So che non siamo i soli. Ma quanti siamo? cosa si può fare? qualcuno ha trovato un canale di comunicazione con l'azienda oltre la classica assistenza che fa finta di non capire o risponde con informazioni inutili come:
se imposti i tempi di spedizione in 2 giorni allora il pacco verrà consegnato tra due giorni: -.-"
0 risposte
Seller_N1HR77QspGkns
a me oggi è aumentato. per un ordine fatto oggi la consegna dice 11 dicembre, cioè tra una settimana. Fino a ieri pomeriggio era mercoledì 7.
Per caso hai avuto qualche ritardo del corriere? a me 2 spedizioni spedite in orario il corriere me le ha consegnate 6 giorni dopo.
Seller_poV5Y4JMqQMeM
sempre cosi', amazon si dimostra quello che è.
Noi stiamo rivolgendo il tutto verso altre piattaforme, e entro febbraio usciremo da qui sopra.
Siamo un puntino in amazon che fattura oltre i 4 milioni di euro, ma a questo punto preferisco farne la metà ma lavorando e vivendo in maniera sana.
Seller_poV5Y4JMqQMeM
per quanto riguarda l'assistenza,
io pago il serivzio ASP360 oltre 3000€ al mese,
il risultato è semplicemente che vieni tutelato per
rimozione feedback, escalation AZ persi ingiustamente
tutto il resto dei problemi rimane e nessuno fa nulla.
proprio per questo , la decisione di uscire da qui , penso sia la migliore perchè infine amazon se non lavori in logistica, non ti segue e non ti tutela in nulla. anzi ti da punizioni .
Minerva_Amazon
Ciao @Seller_DZrzmPvgcAT5b!
Sono Minerva di Amazon. Grazie per il tuo primo post sul forum!
Se hai contattato l'assistenza a riguardo, riusciresti a passarmi l'ID del caso così ci do un'occhiata? Intanto ho mandato il caso in revisione interna sperando di ottenere maggiori informazioni.
Ti auguro buona giornata.
A presto,
Minerva
Seller_DZrzmPvgcAT5b
secondo loro, risposta dopo quasi un mese, i miei tempi di spedizione sono allungati perchè le metriche sono state basse e quindi per riportarle a livelli ottimali sono stati aumentati.
E' da più di un mese che la situazione è quella che vedete in basso quindi sono ovviamente considerazioni errate.
Ah, nello stesso messaggio hanno anche detto che hanno allungato i tempi di spedizione anche "per condizioni meteorlogiche avverse". Cioè, solo il corriere che usiamo noi ha avuto problemi con la pioggia in pratica. Tutto molto bello.

Seller_DZrzmPvgcAT5b
Oggi 29/12 se spediamo un pacco con impostazione di consegna 2-3 giorni consegnamo secondo amazon e per i clienti il 9 - 10 gennaio. Ovviamente è da un mese che vendiamo poco o nulla nonostante le metriche siano ok. La spiegazione da geni ricevuta è che siamo stati "cattivi" settimane fa e per questo spostano le date. Peccato che le metriche sono ok da più di un mese e non ci sarebbe bisogno di aggiustare nulla!
Inoltre approfondendo gli ordini contenuti nella metrice incriminata: Frequenza consegne puntuali (che non fanno comunque andare sotto al 97 % targhet) scopriamo che ci sono ordini non andati in consegna in tempo per ASSENZA DEL DESTINATARIO o INDIRIZZO SCONOSCIUTO. Cioè, secondo amazon dovremmo consegnare in tempo A PRESCINDERE.
Tutto ottimo. Complimenti. A un mese dall'apertura del ticket nessuna spiegazione plausibile e nessuna risoluzione del problema.
Grazie