Paesi
Sola letturaBuongiorno venditori 👋
Abbiamo identificato diverse domande relative al Regolamento generale sulla sicurezza dei prodotti (GPSR), come per esempio in questi post: 1, 2 e 3.
Per seguire meglio i singoli casi e condividere risposte che potrebbero essere utili per altri venditori sullo stesso argomento, vi chiediamo di farci sapere qui.
🤔 Quali domande avete in merito al Regolamento generale sulla sicurezza dei prodotti?
Vi ascoltiamo 👂
Noi vendiamo prodotti ESCLUSIVAMENTE CUSTOM quindi la nostra domanda è: come adeguarsi al GSPR per rivenditori AMAZON CUSTOM ?
Buongiorno Morgana,
Noi vendiamo esclusivamente libri usati, la maggioranza dei quali ricevuti in regalo. In che modo possiamo adeguarci al regolamento GSPR?
Buongiorno @Seller_ET8fhGu2mGGLi e grazie del messaggio.
Ti confermo che i prodotti usati rientrano nel campo di applicazione del Regolamento sulla sicurezza generale dei prodotti.
In questo caso dovrai:
Fammi sapere se hai altri dubbi o domande specifiche,
rimango in attesa di tue notizie,
buona giornata!
Buongiorno,
come e dove si caricano informazioni di sicurezza e di avvertenza applicabili al tuo prodotto?
Ad ora nelle inserzioni, in seller centrall, nella pagina modifica prodotto, non si trova nulla inerente al GPRS ma solo la possibilità di inserimento per merci pericolose, multimedia...
Buongiorno @Seller_ugKKD9xZhp66L,
ti confermo che per i Titolari del marchio è già possibile fornire le informazioni richieste andando su Gestisci la tua conformità e seguendo i passi indicati.
Qui puoi leggere come caricare le immagini nella pagina prodotto e i manuali.
Se invece sei un rivenditore, il marchio del tuo ASIN non è registrato nel Registro marche e non desideri registrarti o associarti al marchio, potrai fornire le informazioni richieste a partire da luglio.
Fammi sapere se hai altri dubbi,
buon fine settimana!
Buongiorno,
ma se non ci sono richieste di conformità nello stato dell'account come dobbiamo comportarci?
Forse è troppo presto e dobbiamo aspettare? premesso che non vendiamo oggetti pericolosi, elettronica, prima infanzia...
Buongiorno @Seller_ugKKD9xZhp66L, se non sei il titolare delle marche dei prodotti che vendi, allora ti sarà possibile fornire le informazioni necessarie solo a partire da luglio.
Buona giornata!
A distanza di 2 mesi, continuano a inviare queste mail di conformità Europee.
Vado nella sezione apposita, visto che sono rivenditore al momento, e poi non si sa che documenti ci chiedano o se possano farti la cresta da un momento all'altro sui prodotti.
Al momento non mi chiedono nulla.
Poi non si capisce come comportarsi anche nel caso in cui tu debba diventare produttore di prodotti generici con esenzione gtin e vuoi vendere i tuoi prodotti tramite Logistica di Amazon.
Come te, pretendo spiegazioni sulla vicenda.
Buongiorno @Seller_2qCwGmAhbCvId,
sul tuo profilo sotto a Gestisci la tua conformità ti appare la scritta Richieste di conformità dei prodotti.
Se ci sono delle richieste le vedrai lì.
Se sono presenti degli ASIN nella sezione Requisiti di conformità puoi visualizzare i documenti specifici o le informazioni richieste per ciascun prodotto.
Qui puoi leggere come caricare le immagini nella pagina prodotto e i manuali richiesti.
Per quanto riguarda i prodotti generici ti consiglio di contattare il tuo consulente legale o i fornitori di servizi: il regolamento non fa eccezione per gli articoli generici.
Gli articoli generici richiedono comunque informazioni di base e informazioni sul produttore.
Buona giornata!
Buongiorno, è possibile capire esattamente come e quando devono essere intraprese queste azioni? continuano ad arrivare comunicazioni approssimative in cui non si capisce mai come bisogna fare per sistemare le cose.
Buongiorno,
noi vorremmo avere delucidazioni in merito:
l'immagine richesta dove deve essere inserita?
Nel nostro caso siamo venditori di articoli molto piccoli e se non abbiamo capito male molte informazioni andrebbere inserite nell'etichetta, per noi diventa cosa difficile, inoltre abbiamo attivi circa 850 articoli X 10 Marketplace: è un lavoro senza fine.
Esiste un'applicazione che possa automatizzare il tutto?
Grazie mille.
Buon venerdì venditori!
Vi allego anche le risposte ad alcune delle domande poste in questa News sul GPSR in caso vi possano essere utili:
1.Le informazioni sulla persona responsabile sono le informazioni stampate sul prodotto, quindi normalmente sono le stesse per tutti i rivenditori.
2.Il venditore deve consultare un consulente legale se non è sicuro delle avvertenze e delle informazioni sulla sicurezza richieste per il prodotto.
3.Il produttore può essere la persona responsabile oppure il produttore può incaricare una terza parte di fornire il servizio. Non è richiesto il marchio CE sui prodotti.
4.La politica si applica anche ai prodotti già disponibili. I prodotti fabbricati prima del 13 dicembre non devono essere modificati, ma la pagina prodotto deve contenere le informazioni richieste.
Fatemi sapere se avete ancora domande,
buona giornata!
Buongiorno Morgana, è un lavoro senza fine avendo più di 4000 articoli come facciamo a domostrare ad Amazon che i prodotti sono a marchio nostro?
Salve,
Ci è arrivata questa email:
Di seguito sono riportati alcuni esempi di ASIN che attualmente non sono conformi ai requisiti GPSR.
ASIN 1: B009TU....
ASIN 2: B06XXK.....
ASIN 3: B087H2L....
Tenga presente che deve esaminare TUTTE le tue inserzioni offerte nell'UE per essere conformi al GPSR.
Entriamo dentro la pagina «Gestisci la conformità» ma non vediamo gli ASIN citati.
Il servizio clienti amazon seller non sa nulla.
Siamo rivenditori ufficiali ma non produttori.
Come dobbiamo agire visto che dalla pagina in questione non è possibile caricare nulla?
Grazie