🚚 Corrieri a confronto: POD, tracciamento e supporto - le vostre esperienze
👋 Ciao Venditori,
Facendo seguito all'interessante discussione sulla gestione delle spedizioni, vorrei approfondire un aspetto cruciale: la qualità del servizio offerto dai corrieri 📦
In particolare, sarebbe utile condividere le vostre esperienze riguardo:
- Quali corrieri forniscono le prove di consegna (POD) più dettagliate 📋
- Chi offre il sistema di tracciamento più accurato e aggiornato 🔍
- Quali hanno un servizio clienti più reattivo ed efficiente nella gestione dei reclami 🎯
Queste informazioni potrebbero aiutare a:
- Scegliere i partner logistici più affidabili ✅
- Gestire meglio i reclami dei clienti 💪
- Ridurre le perdite dovute a controversie sulle consegne 📉
Vi invito a condividere le vostre esperienze nei commenti 💭
Grazie per il vostro contributo!
-Simon
🚚 Corrieri a confronto: POD, tracciamento e supporto - le vostre esperienze
👋 Ciao Venditori,
Facendo seguito all'interessante discussione sulla gestione delle spedizioni, vorrei approfondire un aspetto cruciale: la qualità del servizio offerto dai corrieri 📦
In particolare, sarebbe utile condividere le vostre esperienze riguardo:
- Quali corrieri forniscono le prove di consegna (POD) più dettagliate 📋
- Chi offre il sistema di tracciamento più accurato e aggiornato 🔍
- Quali hanno un servizio clienti più reattivo ed efficiente nella gestione dei reclami 🎯
Queste informazioni potrebbero aiutare a:
- Scegliere i partner logistici più affidabili ✅
- Gestire meglio i reclami dei clienti 💪
- Ridurre le perdite dovute a controversie sulle consegne 📉
Vi invito a condividere le vostre esperienze nei commenti 💭
Grazie per il vostro contributo!
-Simon
0 risposte
Seller_poV5Y4JMqQMeM
Salve,
PREMESSO CHE TUTTI I CORRIERI PIU' UTILIZZATI ( DHL -BRT - UPS - FEDEX- TNT - GLS ) OFFRONO SEMPRE LA POD CHE HA UNA VALENZA LEGALE. A VOLTE FIRMATA A VOLTE NON FIRMATA ( QUESTO SEMPRE IN BASE ALLA DINAMICA DELLA CONSEGNA)
Chi offre il sistema di tracciamento più accurato e aggiornato 🔍
TUTTI I CORRIERI OFFRONO LE STESSE OPZIONI PER LA TRACCIABILITA', SOLO FEDEX E DHL RIESCONO A CARICARE ANCHE SUL TRACKPAGE FOTO DELL'INDIRIZZO IN CASO DI MANCATO CONTATTO O IMPOSSIBILITA' DI REPERIRE INFO UTILI PER EFFETTUARE LA CONSEGNA.
Quali hanno un servizio clienti più reattivo ed efficiente nella gestione dei reclami 🎯
PER NOI
GLS ( SE ASSICURATI I PACCHI - NON RILEVIAMO PROBLEMI NELL'APRIRE I SINISTRI)
DHL ( COSTI ALTISSIMI - E SERVIZIO CLIENTI MOLTO MOLTO SGARBATO -SE NE LAVANO LE MANI )
UPS ABBANDONATO
BRT MAI UTILIZZATO
FEDEX ( SERVIZIO CLIENTI DA MIGLIORARE )
AD OGGI molte delle difficoltà che incontriamo come seller derivano non tanto dai corrieri o dalle prove di consegna, ma dalla gestione e dai controlli di Amazon e del suo servizio clienti.
Anche se i corrieri come DHL, BRT, UPS, FedEx, TNT e GLS offrono sistemi di tracciamento e POD ufficiali, spesso le problematiche nascono quando Amazon non dà abbastanza peso alle prove ufficiali o alle segnalazioni dei venditori, preferendo affidarsi a comunicazioni di clienti che potrebbero essere truffaldini. Questo può creare situazioni ingiuste e complicate per chi lavora onestamente.
sottolineo che il problema principale non sono i corrieri o le prove di consegna, ma la gestione interna di Amazon e il modo in cui vengono trattate le segnalazioni e i reclami. La mancanza di controlli efficaci e di un supporto adeguato può scoraggiare i venditori e creare un ambiente difficile.
Seller_Pt6K0KJFRuRtc
Mi chiedo che senso abbia questa discussione, visto che comunque, qualsiasi prova di consegna vi venga fornita, amazon dà sempre e comunque ragione al cliente.
Basta che il cliente dica semplicemente "non l'ho ricevuto", per voi non c'è prova o pod o certificato in carta da bollo del corriere che tenga.
Magari dovreste rivedere le vostre politiche e tener conto dei danni che causate ai venditori in questo modo
Seller_XaoMDJ8G5VNLx
qualsiasi corriere io usi, mi forniscono foto, prove di consegna, tracking tracciabili, e nonostante questo, reclami risolti a favore del cliente
non è sempre questione di correrie, è questione che non vengono verificate le prove
Seller_N0wmSLaCzLggg
Le esperienze con i corrieri sono personali, ciò che funziona bene per un venditore non è detto che vada bene per un altro:
- alcuni corrieri sono franchise ed ogni sede lavora diversamente
- le tariffe sono regionali, in genere al nord molto più care che al sud
- la tipologia della merce incide molto sulla qualità del servizio.
A volte basta l'autista sbagliato per creare problemi: da pallet rovesciati, a pacchi lanciati come se fossero fardelli.... per non parlare di confezioni aperte e merce trafugata.
Seller_MZt9lYG7YEpU6
Posto che tutti i corrieri sono da terzo mondo in termini di servizio tranne lodevoli eccezioni tipo ups ma costa troppo caro e non trasporta bancali.
Noi utilizziamo poste con il servizio poste delivery businnes : servizio clienti inesistente ( numero verde che risponde da roma e non risolve alcun tipo di problema sulla spedizione anche minimo) per quanto riguarda il pod devi richeiderlo e se va bene lo ottinei il giorno dopo.
Brt servizio scadente , pod immediato, molta merce viene "persa"
gls in alcune zona funziona in altre è da mettersi le amni nei capelli. Non risolvono problemi e la merce torna indietro facilmente. Inoltre dicono di essere passati dal destinatario ma non è cosi!
dhl lo abbiamo abbandonato perchè troppo caro e serizio clienti scortese e non risolve alcun problema
db shenker per l'estero lungo nelle consegne e talvolta in francia sembra che vogliano fare dispetti alle spedizioni italiane
fedex lo abbiamo abbandonato perchè caro e il piu delle volte "perde" la merce
ci piacerebbe avere un corriere corretto con customer service funzionante e formato da driver in consegna un po piu educati e formati
Seller_fCUbZ1M7ZgEzM
Buongiorno, un aspetto importante @Simon_Amazonè la chiarezza nei prezzi, durante acquisto dell'etichetta all'interno dell'ordine, viene indicato un prezzo e poi quando arriva la fattura del corriere il prezzo e notevolmente più alto.
Ovviamente non abbiamo comunicazioni ne dal corriere e tantomeno da Amazon ma le fatture sono più alte.
attendo Vostre GRAZIE
Seller_eV6TVBL0wx7k8
Il corriere perfetto non esiste, non è mai esistito e mai esisterà. Non mi ci trovo anche su diverse affermazioni fatte nei post precedenti da parte dei colleghi. Quindi, ogni esperienza è strettamente soggettiva.
Quello che è oggettivo è che da quando sono iniziati gli scioperi da parte del sindacato SI COBAS, oramai da oltre un anno, tutti i corrieri sono nettamente peggiorati. Con fattorini che vogliono guadagnare di più e lavorare di meno. Se prima ci perdevano 2 secondi nel cercare di rintracciare il cliente, che sia esso assente, indirizzo poco chiaro, nome sul citofono diverso, ecc., ora non ci perdono nemmeno mezzo secondo, marcano assenza o indirizzo sconosciuto e vanno avanti. Telefonate preventive nemmeno a parlarne, come se stessimo negli anni '90, che una telefonata sul cellulare costava 2000 Lire al minuto! Ma oramai ci siamo tutti assuefatti a queste nuove condizioni, sia i venditori, sia una parte dei clienti (tranne qualcuno che mantiene il baluardo della pretesa della consegna entro una fascia oraria molto ristretta e con telefonata preventiva, meglio se mezz'ora prima...). Altro fenomeno in aumento, il nuovo sport olimpico con la richiesta del lancio del pacco nel giardino. Vizio assolutamente fatto prendere da Amazon e che è di grande rischio per tutte le parti in causa!
Infine, OCCHIO che con luglio e agosto, con i turni per le ferie che stanno già girando, si registra già un aumento esponenziale di false assenze e falsi indirizzi errati (anche a gente che ha ricevuto decine di spedizioni prima di questo perioodo, sempre andate a buon fine!). E' evidente che i sostituti, in caso di difficoltà, non hanno nessuna intenzione di sbattersi per cercare di cavare il ragno dal buco...
Seller_vwmE48QkEoTSD
Non so se avete notato che nessuno ha minimamente nominato il corriere Amazon Shipping...
evidentemente non è nemmeno da prendere in considerazione per servizio clienti (inesistente) tracciabilità (o consegna in 24 o direttamente perso, senza una possibile via di mezzo) POD (non un servizio uniforme per tutte le spedizioni)
Seller_1E7JbAnbKf9Q5
Passata fra vari, Dhl,UPS,BRt e TNT nei ultimi 2 anni.
DHL: Servizio Top se fatto da loro,se lasciato in mano alle poste(con tanto 6€ di supplemento zona remota pagato da noi)..beh,diventano le poste stesse come qualità. Costo fuori mercato,vivono un loro mondo dove pensano che tutti dobbiamo spedire Daytona e PAtek.
UPS: Top,ci pensano loro alla consegna se il cliente non a casa,servizio clienti con un comportamento,insomma,da dimenticare. Dovessero essere autorizzati per Prime FBM,li userei volentieri di nuovo.
BRT: Scioperi,servizio clienti con lista d'attesa manco il Comune di Roma, sono passati 3 mesi dalla mia richiesta di attivazione codice Amazon e acquista spedizione. Gli avete sentiti voi?
TNT: Un libro aperto. Tardano 3 pacchi su 100,sia Prime che non, ormai uso loro da oltre 1 anno. Acquista spedizione + protezione dai feed negativi + Prime FBM hanno i loro grossi vantaggi.
A livello operativo con la TNT? Un libro da scrivere,fra ritiri mancati,litigate, visite in filiale per cercare un responsabile all'infinito,discorsi col servizio clienti per prodotto spediti assicurati etc,morale della favola: i primi 6 mesi con loro in incubo totale,man a mano che sono andato talmente tante volte in filiale per arrivare a conoscere dal portinaio alla sciura in ufficio,tutto stabile e tempo per risoluzione problemi velocissima.
Secondo me,cambiano le esperienze di ogni seller non tanto col corriere ma tanto con la filiale locale(chi fa Prime FBM sa benissimo i discorsi per ritiro pomeridiano e resto) e comunque servono un paio di mesi per stabilizzarsi e saper chi chiamare,quando e per quale problema.
Seller_XwULKQ7FGFAed
Mi spiace dirlo ma non ci sarà mai IL corriere per eccellenza, il corriere che va bene ad un cliente non va bene ad un altro e viceversa ma spesso la gente non capisce che non dipende tanto dalla compagnia di trasporto quanto dall'autista singolo che fa la consegna.
Noi personalmente usiamo poste delivery business per pacchi piccoli , invece per pacchi più grandi e all'estero usiamo Bartolini, non nego che a volte si riscontrano problemi con entrambi; a volte indirizzi riscontrati inesistenti quando il cliente dice che sia corretto o magari destinatari assenti quando invece dicono che erano in casa... ovviamente è la parola del cliente contro quella dell'autista ma,ribadisco,dipende dal singolo autista della precisa zona.
Però tutto sommato,il 95% delle consegne vanno sempre a buon fine.
La POD la riceviamo il giorno stesso o al più il giorno dopo ma onestamente mi accodo a quello detto dai miei colleghi, NON HA ALCUNA RILEVANZA PER AMAZON nonostante sia prova FONDAMENTALE nelle DENUNCE di furto (o smarrimento diciamola così) della merce. Alcune prove ci vengono fornite addirittura con coordinate GPS ma tanto ,per amazon,hanno valenza zero.