Forum per i venditori
Accedi
Accedi
imgAccedi
imgAccedi

Sfoglia discussioni

pinFissato dal manager della community
user profile
Seller_LHLjkySn0U1a4
user profile
Seller_RoIMlBeUHjXqQ
user profile
Seller_VMUyB8I7TBuZw
user profile
Seller_3JGuA4pbTLqLy
user profile
Seller_lT4WYEbZZaxij
user profile
Seller_zWzPsx4e1OM6x
user profile
Seller_OytbWz8R6RPdu
user profile
Seller_aHx9EB0WhGvIQ
user profile
Seller_OI4QLo8kGe5Im
user profile
Seller_CogHixAjki0bR
user profile
Seller_ovYlaWCpWZytq
Ordina per
Attività più recenteDi recente creazionePiù visualizzatiI più votati
Filtri
Data/oraTutteGiorno precedenteSettimana scorsaMese scorsoGli ultimi 3 mesiAnno precedenteIntervallo di date
Filtri rapidi
Discussioni
Categorie
Tag

Sfoglia discussioni

pinFissato dal manager della community
user profile
Seller_LHLjkySn0U1a4
user profile

Ciao a tutti i venditori della community 👋

La gestione efficace dell'inventario è fondamentale per avere successo su Amazon. In questa guida, vedremo passo dopo passo come creare, compilare e caricare correttamente il vostro file inventario, nella speranza che vi possa aiutare a mantenere i vostri listini sempre aggiornati!

Passaggi Chiave per la Gestione del File Inventario:

🛠️ Creare il file inventario

  • Accedere a Seller Central selezionando dal menù Catalogo > Aggiungi più prodotti > Foglio di calcolo > Scarica modello vuoto
  • Scegliere il modello appropriato in base alle vostre esigenze: • Pubblica prodotti già presenti nel catalogo Amazon • Pubblica prodotti che non sono attualmente presenti nel catalogo Amazon • Aggiorna prezzo e quantità • Aggiorna dettagli prodotto • Modelli aggiuntivi

📝 Compilare il file inventario:

Una volta scaricato il modello, dovrai compilarlo con le informazioni sui tuoi prodotti. Il modello mostrerà gli attributi obbligatori, obbligatori su condizione e quelli consigliati per la tua categoria merceologica.

È importante prestare attenzione a compilare correttamente tutti i campi richiesti. Ecco alcuni campi obbligatori:

Alcuni suggerimenti chiave:

  • Verificare tutti i campi obbligatori prima del caricamento.
  • Utilizzare uno SKU univoco per ogni prodotto.
  • Fornire sempre l'identificativo standard del prodotto (UPC, EAN, JAN o ISBN). Consulta la pagina di aiuto Pubblicare prodotti privi di codice GTIN (UPC, EAN, JAN o ISBN) per i prodotti privi di un identificativo.
  • Inserire termini di ricerca efficaci per migliorare la visibilità del prodotto.
  • Quantità inventario: per gli articoli gestiti da Amazon, non fornire alcun valore nella colonna relativa alla quantità. La colonna Quantità deve essere utilizzata solo per gli SKU gestiti dal venditore. La quantità di inventario per gli SKU gestiti da Amazon sarà determinata sulla base del numero di articoli ricevuti presso il centro logistico Amazon. Se fornisci un valore per lo SKU nella colonna Quantità, lo SKU diventerà gestito dal venditore.
  • Controllare che i campi delle descrizioni del prodotto e gli elenchi puntati non contengono caratteri non approvati, quali virgolette, simboli di copyright o di marchio.
  • Se applicabile, configurare correttamente le relazioni parent-child per le varianti.

📤 Caricare il file

  • Accedi a Seller Central selezionando dal menù Catalogo > Aggiungi più prodotti e clicca sul bottone Carica file.

🔍 Monitorare il Caricamento

  • Controllare lo stato del caricamento cliccando su Verifica stato dell'upload nella pagina di Aggiungi più prodotti.
  • Esaminare eventuali errori o avvisi.
  • Apportare le correzioni necessarie e ricaricare il file se necessario.
  • Verificare che i prodotti appaiano correttamente in Seller Central.

💡 Best Practices:

  • Conservare un backup del file inventario
  • Programmare aggiornamenti regolari.
  • Monitorare attentamente i livelli di stock.
  • Risolvere tempestivamente gli errori del modello.

📚 Risorse Utili:

⚠️ NOTA: questa funzione è disponibile solo per i venditori con un piano di vendita Professionale.

Avete incontrato difficoltà nella gestione del file inventario? Saremo curiosi di conoscere i vostri suggerimenti e trucchi!

Condividete le vostre esperienze nei commenti qui sotto, come sempre vi leggiamo!

I vostri Community Managers.

1 voto
0 voti
68 visualizzazioni
1 risposta
Attività più recente
user profile
Seller_RoIMlBeUHjXqQ
user profile
rimborso frettoloso
di Seller_RoIMlBeUHjXqQ

Cosa fare se frettolosamente si rimborsa un articolo in viaggio da 15 gg e che si pensa essere stato smarrito dal corriere che non risponde alle nostre domande?

Fatalità a rimborso effettuato scopro che il pacco è stato consegnato 2 ore prima ... ok sono stato frettoloso e mi sto fustigando da solo

1 voto
0 voti
82 visualizzazioni
7 risposte
Attività più recente
user profile
Seller_VMUyB8I7TBuZw
user profile
recensione
di Seller_VMUyB8I7TBuZw

ordine 406-7816682-8977168 il destinatario si è lamentato che il barattolo di nutella 3 kg gli è arribvatosciolto'ma come gli doveva arrivare se a luglio ci sono 40 gradi? poi dice che il prezzo è caro lei non ha verificato prima di acquistare chiedo la rimozione grazie @Seller_Y0HKvtnc5d4SW @Seller_LHLjkySn0U1a4 @Seller_hnDMgUKxMh1V4 @Seller_bNtjEMBsIkuv2 qualcuno che mi risponde grazie

0 voti
0 voti
10 visualizzazioni
0 risposte
Attività più recente
user profile
Seller_3JGuA4pbTLqLy
user profile

Salve, sono circa 2 mesi che sto riscontrando seri problemi per quanto riguarda tanti brand. Nonostante abbia allegato diverse fatture, lettera della catena di approvvigionamento e fattura del fornitore del mio fornitore come da loro richiesto, l'esito è sempre lo stesso cioè respinto. Sono due mesi che contatto l'assistenza ogni giorno, ma la situazione non è cambiata di una virgola.

Qualcuno ha mai avuto un problema simile? Come avete risolto? Avete qualche consiglio da darmi?

In particolare chiedo l'attenzione di @Seller_LHLjkySn0U1a4

0 voti
0 voti
48 visualizzazioni
2 risposte
Attività più recente
user profile
Seller_lT4WYEbZZaxij
user profile
Amazon replied

Buonasera @Seller_LHLjkySn0U1a4@Seller_Y0HKvtnc5d4SW

ho ricevuto 2 reclami per prodotto non originale da parte di due persone diverse, ho inviato il reclamo e tutte le fatture del caso ma mi continuano a rifiutare tutto in quanto non è possibile verificare il fornitore.

Chiedo urgentemente il tuo aiuto.

Grazie

0 voti
0 voti
146 visualizzazioni
3 risposte
Attività più recente
user profile
Seller_zWzPsx4e1OM6x
user profile
Varianti dissociate
di Seller_zWzPsx4e1OM6x
Amazon replied

Salve a tutti , improvvisamente una famiglia di Varianti ( attiva dal 2017 e che vendo solo io ) si è dissociata dal Parent , adesso ogni taglia naviga x conto proprio. Il Parent mi è sparito...ho provato in tutti i modi a ricreare la famiglia ma è impossibile creare nuovi asin x il mio brand ( che è mio e vendo solo io su amazon ma ke purtroppo non ho ancora registrato ) Se faccio richiesta di autorizzazione per la creazione di nuovi Asin mi da errore 5461 e rispondo sempre la stessa cosa. Inoltre vogliono un codice Gtin x creare il nuovo asin ma che non ho al momento , così ho rischiesto l'esenzione ma mi rispondono che per richiederla devo avere l'autorizzazione del marchio...quindi un cane che si morde la coda ! Tutto questo da mesi solo x creare un Asin Parent di un marchio ke vendo solo io. Qualcuno può aiutarmi ? Grazie

0 voti
0 voti
11 visualizzazioni
2 risposte
Attività più recente
user profile
Seller_OytbWz8R6RPdu
user profile
Autorizzazione sottocategoria
di Seller_OytbWz8R6RPdu
Amazon replied

Buongiorno,

ho l'autorizzazione alla vendita di prodotti con un certo marchio di integratori, ovviamente faccio acquisti periodici non enormi per comodità e ragioni di spazio. Adesso sto cercando di inserire prodotti di questo marchio (sia con asin già presenti che non presenti) e mi scontro con la nuova richiesta di autorizzazione alla sottocategoria Ingeribile dagli umani. Il punto è che mi chiede fattura di almeno 100 pezzi di questo tipo. Ma io lavoro con molte aziende che hanno prodotti ingeribili e non, quindi non ho mai una sola fattura che abbia questo numero di pezzi (anche perchè a volte ci sono pacchi da 12 inseriti come pezzo singolo).

Mi dite come devo fare? A me sembra a tutti gli effetti un sopruso da denuncia per mancato guadagno.

0 voti
0 voti
39 visualizzazioni
7 risposte
Attività più recente
user profile
Seller_aHx9EB0WhGvIQ
user profile

Buongiorno, amazon tramite i suoi sistemi mi ha segnato che alcuni prodotti sono da modificare in quanto nel nome è presente a parola thermos, per quanto ritengo che sia giusta la protezione dei marchi e qui mi trovo in accordo se è da modificare la modifico.

scrivo per un dettaglio che la stessa Amazon ha creato una categoria Thermos, quindi se la sessa Amazon ritiene che sia quasi un nome comune per indicare le bottiglie termiche, non dovrebbe modificare il nome della categoria?

Se è un mio errore di interpretazione chiedo scusa ma

@Seller_hnDMgUKxMh1V4@Seller_LHLjkySn0U1a4

3 voti
0 voti
81 visualizzazioni
1 risposta
Attività più recente
user profile
Seller_OI4QLo8kGe5Im
user profile
eliminazione massiva delle offerte
di Seller_OI4QLo8kGe5Im

Salve a tutti,

Ho un problema molto difficile per me: ho inserito 15000 prodotti nel catalogo amazon tramite modello xls e mi sono accorto che il sistema mi ha sballato completamente i prezzi e la domanda è: come faccio ad eliminare in modo massivo tutti i prodotti tramite csv? ho controllato i vari modelli excel ma sono solo per il caricamento... potete aiutarmi.

Grazie

mirco

0 voti
0 voti
123 visualizzazioni
6 risposte
Attività più recente
user profile
Seller_CogHixAjki0bR
user profile
richiesta di autorizzazione
di Seller_CogHixAjki0bR
Amazon replied

Spett. le Amazon,

in particolare alla cortese attenzione di @Seller_Y0HKvtnc5d4SW @Seller_LHLjkySn0U1a4

Ho un problema con la richiesta di autorizzazione per il Brand Samsung aprendo anche un caso n°11260658092.

Non capiamo perché non viene accettato in quanto la fattura rispecchia tutte le richieste previste al momento della richiesta.

Cordiali saluti

0 voti
0 voti
65 visualizzazioni
1 risposta
Attività più recente
user profile
Seller_ovYlaWCpWZytq
user profile

Salve, non riesco ad ottenere l'approvazione per la seguente sottocategoria Human Ingestible nonostante abbia fornito varie fatture provenienti direttamente dalle ditte produttrici. Ho erroneamente fatto più volte la richiesta perchè non avevo capito la necessità di mostrare l'acquisto di un singolo prodotto per più di 100 unità. Nell'ultima richiesta però ho inserito una fattura nel modo corretto ma nulla.

Chiedo per piacere un aiuto

Di seguito inserisco il numero richiesta:

11307138582

11307050072

@Seller_Y0HKvtnc5d4SW @Seller_LHLjkySn0U1a4 @Seller_NP2F1QRsvr8gw @Seller_hnDMgUKxMh1V4

Grazie per l'attenzione

0 voti
0 voti
9 visualizzazioni
0 risposte
Attività più recente