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pinFissato dal manager della community
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Seller_LHLjkySn0U1a4
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Buon venerdì a tutti i venditori! 👋

Può capitare a volte che eventi imprevisti come ad esempio gli scioperi dei corrieri possano impattare le vostre operazioni.

In questi casi, è fondamentale agire rapidamente per evitare che questi eventi impattino la vostra attività. Per questo motivo oggi abbiamo deciso di mettere insieme questa guida sperando che sia di aiuto.

👩‍💻 Azioni Immediate da Intraprendere

Quando si viene a conoscenza di un imminente sciopero o di altri problemi che potrebbero causare ritardi, la prima cosa da fare è sospendere temporaneamente le inserzioni potenzialmente interessate.

Questo vi permetterà di evitare nuovi ordini che potrebbero essere difficili da gestire. Contemporaneamente, è importante aggiornare i tempi di gestione previsti per gli ordini già esistenti, in modo da riflettere accuratamente i possibili ritardi.

💬 Comunicazione con i Clienti

La comunicazione trasparente e tempestiva con i clienti è cruciale in queste situazioni. Cercate di rispondere a tutti i messaggi dei clienti entro 24-48 ore, fornendo aggiornamenti sullo stato delle loro spedizioni.

Quando comunicate con i clienti, siate proattivi. Inviate aggiornamenti regolari, fornendo tempistiche stimate per la risoluzione del problema. Se appropriato, offrite soluzioni come rimborsi parziali o sostituzioni per gli ordini più urgenti. Ricordate di documentare tutte le comunicazioni, in caso di future dispute.

📞 Segnalazione all'Assistenza Amazon

È importante informare l'assistenza Amazon della situazione il prima possibile. Aprite un caso con l'assistenza spiegando chiaramente la problematica dei ritardi dovuti allo sciopero dei corrieri. Nella vostra segnalazione:

  • Fornite un breve ma dettagliato riepilogo della situazione.
  • Specificate le aree geografiche interessate.
  • Indicate la durata prevista dei disagi.
  • Allegate documentazione ufficiale che attesti lo sciopero (comunicati stampa, annunci ufficiali dei corrieri, etc.).

❓ Discussione Aperta

Ogni venditore ha la propria esperienza unica nel gestire queste situazioni complesse. Vi invitiamo a condividere le vostre esperienze nei commenti qui sotto.

  • Come avete gestito situazioni simili in passato?
  • Quali best practice avete sviluppato per mantenere alta la soddisfazione dei clienti durante i periodi di ritardo nelle consegne?

Come sempre, vi leggiamo qui sotto e vi auguriamo un buon fine settimana!

I vostri Community Managers

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Seller_HqqOsUW6R1YFA
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Merce smarrita in Logistica = rimborsi da fame!
di Seller_HqqOsUW6R1YFA

se amazon nella sua logistica, perde la merce offre rimborsi da fame ed anche a tratti offensivi. Su due prodotti per un valore totale di Euro 28,00 mi hanno offerto Euro 0.12 centesimi totali, confermati anche in fase di contestazione!!!

Questi stanno perdendo la ragione. Qulacun altro nella stessa situazione?!?!

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Seller_RqIAe8rKLIX08
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Can someone help me with my FBA fees? I’m now sending shipments directly to France, Italy, Spain, and Germany. But Amazon is still charging me FBA fee using the “European Fulfilment Network” or “Pan-European Program” fees. While It should be charging me under “Amazon Fulfilment,” which is cheaper. How can I fix this?

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Seller_VV3ttTcr9kDD0
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Spedizione logistica FBA
di Seller_VV3ttTcr9kDD0

Buongiorno,

Questo post per chiedervi consigli/esperienze passate,

Ho spedito 1 pacco con all'interno 18 unità (giubbotti) in logistica FBA di Amazon, prima di procedere alla spedizione mi sono assicurato che tutti gli articoli fossero imballati come richiesto da Amazon e che presentassero all'esterno della confezione barcode produttore (GTIN) e avvertenze soffocamento,

In data di ieri 10 Maggio 25 la spedizione è stata ricevuta dalla logistica ma purtroppo in "spedizioni in coda" nel mio sellercentral leggo "unità individuate 5 su 18 previste", lo stato è ancora in "ricezione" e l'ultimo aggiornamento risale a data di ieri,

Come posso procedere? Le altre unità presenti nella spedizione verranno individuate da Amazon? Come posso tutelarmi? Non vorrei che 13 articoli per magia scomparissero...

@Seller_Y0HKvtnc5d4SW

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Seller_8SczwLcvMjkab
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Spedizioni Tracciabili
di Seller_8SczwLcvMjkab

Buongiorno a tutti , @Seller_Y0HKvtnc5d4SW@Seller_LHLjkySn0U1a4 per favore vi chiedo di verificare con urgenza quello che sta succedendo nelle statistiche delle spedizioni tracciabili, tutti i clienti se ne approfittano di questa situazione scrivendo e aprendo reclami AZ senza senso scrivendo pacco non ricevuto , quando risultano tutti correttamente consegnati, e tutto questo è solo colpa di AMAZON, è inaccettabile una cosa del genere, sia per i reclami AZ e sia perchè non risultando consegnati i pacchi non sblocca i pagamenti in tempo come previsto, dai 7 giorni dalla ultima data di consegna. Dovete intervenire subito e fare qualcosa non si può sostenere questa cosa, dopo già tutte le fregature che si prendono da Amazon e dai clienti , ci mettete anche questa situazione

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Seller_1XZYP4wVRmN0J
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Annullamento ordini dai clienti
di Seller_1XZYP4wVRmN0J
Amazon replied

Salve a tutti, pochi giorni fà mi sono arrivati degli ordini, e poco dopo degli acquirenti mi hanno chiesto di annullare ordine. Ora mi è arrivata una notifica da amazon che dice la percentuale di annullamento in questa settimana è superiore al 50% e quindi rischio la chiusura e disattivazione.

Come mai? la colpa non è mia se i clienti mi hanno chiesti di annullare ordine? qualcuno sà aiutarmi, sono nuovo qui su amazon.

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Seller_KyP3Y4u1o7oG7
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Rimborso su commissioni errate - tempi di attesa ?
di Seller_KyP3Y4u1o7oG7

Chiedo il gentile supporto di @Seller_hnDMgUKxMh1V4, @Seller_Y0HKvtnc5d4SW, @Seller_LHLjkySn0U1a4

Attendo un rimborso su commissioni errate per oltre 800 ordini

Primo caso aperto il 23 febbraio

Secondo il 1 marzo num 10870022302

Ricevo solo messaggi con ;

La revisione sta richiedendo piu tempo del previsto

Vorrei sapere quanto bisogna ancora aspettare ? Potreste aiutarmi per favore

Grazie

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Seller_swkOyuUTfJQEG
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SPEDIZIONI IN RITARDO
di Seller_swkOyuUTfJQEG
Amazon replied

Salve a tutti,

nonostante avessimo già aperto un caso sul forum che allego:

https://sellercentral.amazon.it/seller-forums/discussions/t/5d57b3f2-86ef-4a96-a4c8-e28225192a05?postId=5d57b3f2-86ef-4a96-a4c8-e28225192a05

La problematica inerente i giorni prefestivi e festivi resta invariata.

@Seller_pcsb5w54JugEA@Seller_Y0HKvtnc5d4SW@Seller_LHLjkySn0U1a4@Seller_hnDMgUKxMh1V4

Ad esempio abbiamo il marketplace spagnolo a rischio disattivazione per alcuni ordini non spediti il 21 Aprile che in Italia risulta essere un giorno festivo.

Le metriche sono sballate e ci troviamo l'account a rischio disattivazione.

Andrebbe inserita la possibilità come viene fatto per altri giorni di poter flaggare questo giorno come festivo

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Seller_RVVeEZ1zbhjXu
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Buonasera @Seller_Y0HKvtnc5d4SW@Seller_LHLjkySn0U1a4@Seller_hnDMgUKxMh1V4

Alcuni resi clienti, spediti con le etichette prepagate poste italiane generate da amazon, risultano consegnati, ma noi non abbiamo ricevuto nessun reso, non vi è nessun riscontro sulla firma alla consegna e non vediamo in chiaro neanche l'indirizzo, non possiamo aprire un reclamo con poste in quanto deve essere fatto da Amazon in qualità di mittente.

Avevo già aperto una discussione analoga

https://sellercentral.amazon.it/seller-forums/discussions/t/c06e4817-58d7-4b24-81a3-b50617981bca?postId=c06e4817-58d7-4b24-81a3-b50617981bca

in seguito alla quale sono stata contattata direttamente dal supporto al venditore ( id caso 10923515002)

con i tempi lunghi ma il problema si è risolto e ho ricevuto i rimborsi. Ora ho lo stesso problema ma aprendo un caso 11081050302 mi rispondono che non possono aiutarmi. Cosa devo fare per aprire la procedura come in passato?

Grazie

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Buongiorno colleghi, secondo voi ha senso mantenere attivo il "servizio" Automazione delle impostazioni di spedizione?

La parte importante per noi era la protezione contro i feedback negativi in caso di colpa del corriere, con il rispetto da parte nostra delle tempistiche di spedizione. Ma questo non avviene MAI.

Cosa ne pensate?

Avete soluzioni per risolvere questo problema in maniera rapida?

Oppure consigli per avere tempistiche di consegna veloce e realistiche?

Grazie a chi risponderà

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Cari colleghi, purtroppo stiamo riscontrando dei disservizi più o meno seri, causati dai soliti scioperi indetti dal sindacato di categoria dei corrieri. Allo stato attuale, con BRT stiamo denotando forti rallentamenti nelle zone di Bergamo, Brescia, Genova e Savona, con ritardi anche di oltre 7 giorni (e tutte queste feste di certo non aiutano!). Le altre zone della Lombardia un po' meno, diciamo dai 0 ai 2 giorni di ritardo. Ho chiamato l'assistenza della mia filiale di BRT e mi hanno confermato un po' di disagi tra Lombardia, Liguria ed alta Toscana. Con GLS abbiamo avuto un po' di problemi soprattutto verso l'hub internazionale e qualcosina sempre in Lombardia. A Voi come stanno procedendo le consegne?

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