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pinFissato dal manager della community
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Seller_LHLjkySn0U1a4
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Buongiorno a tutti i venditori 👋

Oggi parliamo di un argomento interessante e spesso presente qui sul forum italiano: strategie logistiche.

Analizzando i dati del forum, ho notato qualcosa di interessante: il 94% dei venditori che visitano il forum è registrato come FBA (Spedito da Amazon), mentre nelle discussioni ho l'impressione di vedere molte più menzioni di FBM (Spedito dal Venditore).

Questo mi incuriosisce e vorrei discutere della vostra esperienza sul campo!

Utilizzate FBA, FBM, o una combinazione di entrambi? E soprattutto, perché questa scelta?

Capisco che ogni modello ha i suoi vantaggi e vincoli:

FBA:

  • Gestione logistica presa in carico da Amazon.
  • Possibilità di concentrarsi su altri aspetti del business.
  • Ma... costi che possono essere elevati e gestione delle scorte talvolta complessa.

FBM:

  • Maggior controllo sulle spedizioni.
  • Migliore controllo dei costi.
  • Ma... maggior carico di lavoro e sfide per mantenere buone metriche di consegna.

Raccontateci il vostro percorso: Cosa ha motivato la vostra scelta tra FBA e FBM? Avete cambiato strategia nel tempo? Che consiglio dareste a un venditore indeciso?

L'obiettivo di questa discussione è creare uno spazio di confronto costruttivo dove tutti i venditori possano condividere esperienze e strategie logistiche. Spesso le decisioni più importanti nascono proprio dal confronto con chi ha già affrontato sfide simili alle nostre. Questo è il momento ideale per:

  • Condividere la vostra esperienza personale.
  • Fare domande specifiche ad altri venditori.
  • Scoprire strategie innovative che potrebbero funzionare anche per il vostro business.
  • Imparare dagli errori e dai successi degli altri.

Un voto 👍/👎 mi aiuterà a capire se queste discussioni logistiche vi interessano.

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Seller_eV6TVBL0wx7k8
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Una piccola rinferscata su FBA
di Seller_eV6TVBL0wx7k8

Cari colleghi, da poco più di un mese ho ripreso timidamente ad utilizzare FBA per alcuni articoli e, dopo diversi anni di assenza, diciamo che sono un po' arrugginito! Quindi, avrei un paio di quesiti per i colleghi più presenti e ferrati in materia :)

Fino ad ora ho ricevuto una sola notifica di reso per un solo prodotto. Però, dopo diversi giorni, oltre a non vedere l'unità reintegrata in inventario, se vado in "Report -> Logistica di Amazon -> Resi clienti di Logistica di Amazon" e clicco su "Genera report" con qualsiasi intevallo di tempo, non mi appare assolutamente nulla! Cortesemente, potreste confermarmi che è la procedura giusta per visualizzare lo stato dei resi? Se non compare nulla e/o il reso non rientra in magazzino, posso aprire un caso per chiedere il rimborso sempre dopo 45 giorni come diversi anni fa oppure sono cambiati i tempi?

Tra i vari articoli, c'è ne uno che risulta non gestibile, poiché danneggiato in magazzino. Come passaggi successivi mi viene suggerito di creare un ordine di rimozione. Però, se apro la relativa pagina, mi viene indicato che l'unità danneggiata non è gestibile per la rimozione. Forse perché essendo danneggiato in magazzino l'articolo è idoneo per il rimborso da parte di Amazon? Debbo aprire un caso o dopo un certo numero di giorni il rimborso avviene in automatico?

Ringrazio in anticipo e Vi auguro buon lavoro!

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Seller_aaMIOnpuQR9lR
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Rimborso in caso di pacco rientrato a mittanza
di Seller_aaMIOnpuQR9lR

Buonasera, volevo capire una cosa. Se un pacco finisce in giacenza o presso un Brt Fermopoint, e il cliente non va a prenderlo e quindi dopo i 10 giorni rientra a mittanza, dobbiamo rimborsare l'intero importo dell'ordine o si può scalare l'importo della spedizione di rientro?

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Seller_XpcWEgWbFTd7s
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Il prodotto non può essere registrato PAN-EUR
di Seller_XpcWEgWbFTd7s
Amazon replied

Inventario del Programma Paneuropeo di Logistica di Amazon

Abbiamo il VAT italiano, il VAT tedesco francese spagnolo. Alcuni prodotti possono utilizzare normalmente il PAN-EUR, ma alcuni prodotti avevano il PAN EUR l'anno scorso, ma quest'anno sono improvvisamente scomparsi. I nostri prodotti non sono merci o medicinali pericolosi, sono prodotti ordinari.Abbiamo anche verificato i requisiti del prodotto conformi al PAN-EUR e questi nostri prodotti sono pienamente conformi. Ma abbiamo aperto molti CASE e Amazon, e la risposta del personale del servizio clienti è stata che non ci eravamo conformati, quindi non ci siamo conformati. Spero di poter trovare una persona responsabile del servizio clienti per risolvere questo problema. Dobbiamo solo sapere perché questo prodotto era conforme al PAN-EUR fino al 2025, ma all’improvviso non soddisfa più i requisiti.

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Seller_RmtszGPbJbZDl
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ROBA DA MATTI!!!!!
di Seller_RmtszGPbJbZDl
Amazon replied

PROBLEMA CON ORDINE 406-3466042-1256331

Una friggitrice venduta.

Dopo una ventina di giorni il cliente chiede il reso perchè inserendo la presa le scatta il contatore.

Non vuole andare in assistenza.

Arriva il reso, perfettamente funzionante ma completamente sporco con residui di cibo.

ho inviato foto del funzionamente e dello sporco .

Dopo 10 giorni ancora non si riesce a trovare una soluzione.

Non è corretto ,i compratori fanno di tutto oramai!!!!!!!!!!!!!

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Seller_HqqOsUW6R1YFA
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Tra mille scusanti, tra cui che io abbia inviato la merce ad un centro logistico sbagliato ( se il sistema mi ha assegnato il centro! ), merce ricevuta a Febbraio.....Amazon non invia la notifica di consegna a BRT.

Ovviamente l' assistenza afferma che non l' hanno ricevuta.....quando poi sul loro tracking interno è stata ACCETTATA al Centro Logistico.

Visto che tra copia/incolla ed assistenti volutamente sbadati non ne vengo a capo ( con merce smarrita per un valore di oltre Euro 500,00 ), forse @Seller_LHLjkySn0U1a4@Seller_Y0HKvtnc5d4SWpuò aiutarmi?

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Seller_mwQ47XcQGzHpr
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Buongiorno

chiedo se potete verificare e sollecitare una chiusura del caso nr. 10609568552 aperto il 12 dicembre 2024 alle ore 05:45:30 PM CET .

Per l'asin B0C6B2QCQX (un telefono cellulare) che è stato da noi venduto nell'ordine 404-3473380-3136354, controllando lo stato dei pagamenti ci siamo accorti che ci avete applicato delle commissioni errate.

In data 12 dicembre 2024 Abbiamo inviato ad amazon lo screenshot dove si vede chiaramente che venivano calcolate delle commissioni errate pari al 45% del prezzo perchè l'asin risultava essere associato alla tipologia "ACCESSORI PER DISPOSITIVI AMAZON", ma questo non è esatto.

In data 16/01/2025 ore 14:42 abbiamo inviato all'assistenza il file file referral fee new.xlsx dove è indicato l'importo del rimborso delle commissioni pagate in eccesso, come richiesto dal team specializzato di Amazon.

Sono trascorsi 2 mesi in cui abbiamo ricevuto solo mail con cadenza settimanale, in cui Amazon ringrazia per la nostra pazienza.

A questo punto sarebbe ora di ricevere il rimborso che ci è dovuto.

@Seller_hnDMgUKxMh1V4@Seller_Y0HKvtnc5d4SW @Seller_LHLjkySn0U1a4 potete fare qualcosa per favore?

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Il cliente non si fa trovare per ritirare la merce
di Seller_VZ1ZAMDoQlR0D

ci risiamo il cliente e anche in attività con account Bussiness

Non ritira la merce il pacco torna in dietro

Cosa devo fare ?

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Seller_n4CF9qJCKha4T
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Spedizione con dogana ...
di Seller_n4CF9qJCKha4T
Amazon replied

In assenza del NIN Number Insurance National è impossibile effettuare la spedizione verso paesi che fanno dogana.

In questo caso il cliente non l'ha fornito ad amazon e ne tantomeno a risposto alla mia richiesta attraverso la messaggistica. cosa si fa a questo punto?

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Commissioni amazon
di Seller_MQe5jB54PqzaN

nel forum ho letto che su libri venduti a 8 euro la commissione è di 4,50...mi spiegate perché i miei libri invece, venduti a 14,99, mi fanno guadagnare 5,40???

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Seller_weKarfhUBvHnz
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attribuire costi diversi di spedizione
di Seller_weKarfhUBvHnz
Amazon replied

Buongiorno a tutti

chiedo sempre un aiuto ai più esperti.

Purtroppo i costi di spedizione per determinate zone visto i prodotti che vendiamo sono davvero penalizzanti, in particolare per la sardegna e per venezia.

Stavo provando a modificare le impostazioni di spedizione , lasciandole gratuita per la maggior parte dell'italia e provando ad aggiungere un costo per le zone di cui parlavo prima, ma a meno che io non stia sbagliando qualcosa mi dice che i costi devono essere uguali per le aree di spedizioni.

Me lo confermate? Sapreste dirmi eventualmente se c'è la possibilità di applicare dei costi a determinate zone e come fare.

Grazie a tutti e buon lavoro

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