Buongiorno,
vorrei porre l'attenzione di @Seller_Y0HKvtnc5d4SWetc per un problema particolare, dove si sono messe di mezzo una serie di casualità, vero, ma anche una problematica che Amazon dovrebbe considerare.
Il 9/12/2024 un Cliente effettua un Ordine (408-2153633-3743516), importo 17,00€, per il quale chiede il Reso (prodotto consegnato con Corriere il 11/12/2024) a causa di un proprio errore di acquisto (vendiamo Tubi, aveva sbagliato misura del Tubo del quale aveva bisogno).
Apre la richiesta di reso il 14/12/2024, Amazon genera l'etichetta di reso prepagata fornendo al Cliente l'indirizzo del ns Magazzino.
Passano le settimane e i mesi, noi a Febbraio 2025 facciamo il trasloco di Sede e del reso nessuna traccia, pertanto non effettuiamo il rimborso.
Il 4 Marzo 2025 ci troviamo un Reclamo A-Z aperto dal Cliente per mancato rimborso. Andiamo a vedere il caso e scopriamo che il Cliente aveva rispedito il Reso quasi due mesi dopo, indirizzandolo presso la vecchia Sede. Reso con Poste Italiane che risulta consegnato a metà Febbraio 2025 (spedito due giorni prima), noi ovviamente non ne siamo in possesso perchè non siamo più lì, ci siamo trasferiti.
Chiaramente abbiamo fornito ad Amazon il nuovo indirizzo a fine Gennaio 2025 al momento del trasloco definitivo, ma il Cliente ha impiegato una LDV di Reso generata due mesi prima con la vecchia Sede. Pertanto, non era per noi tecnicamente possibile ricevere il reso.
Chiaramente, se il cliente ci avesse contattati, avremmo preso visione di tutto, compreso il problema ed emesso il rimborso sulla fiducia (diamine, 17 euro!), invece al solito ci troviamo una Garanzia A-Z.
Abbiamo aperto ricorso, spiegando tutto quello che è successo e dicendoci disponibili assolutamente ad effettuare il rimborso sulla fiducia, nonostante il reso risulti consegnato ma non a noi (a chi? boh!), ma mi sembra sia stato chiuso a nostro sfavore con impatto sulle performance. Dico sembra perchè lo trovo concluso con scritto "Concesso" Finanziato dal venditore: mar 3 Percentuale di ordini difettosi (ODR) interessata: Sì.
Mi sembra una operazione totalmente priva di buonsenso da parte di Amazon, tralasciando il comportamento superficiale del cliente (sarebbe una battaglia persa, non voglio neanche iniziarla), perchè Amazon lascia circolare LDV così vecchie? Non sarebbe meglio rigenerarle? Soprattutto a fronte di un cambio di indirizzo aziendale e di un cambio di indirizzo dei Resi, regolarmente fornito e approvato successivamente alla LDV di Reso che non era stata ancora spedita.
Noi non abbiamo alcuna colpa... Trovo assolutamente ingiusto subire un Reclamo A-Z per questa serie di eventi.