Buongiorno a tutti i venditori!
In questo martedì vogliamo parlare di un tema ricorrente qui sul forum italiano: resi difettosi o non conformi.
Noi community managers come sempre vi leggiamo e vogliamo dedicare questo post oggi alla discussione di alcuni punti importanti per massimizzare le vostre possibilità di successo nel caso in cui una garanzia dalla A alla Z venga aperta.
TEMPISTICA DI GESTIONE DEL RESO (48 ore)
La tempistica per questi resi è cruciale. Indipendentemente dalle circostanze del reso, la politica prevede che il rimborso venga effettuato entro 48 ore dal ricevimento del reso. Il rispetto del termine di 48 ore non è negoziabile.
Anche se state aspettando di ricevere maggiori informazioni dal cliente, non lasciate passare questa scadenza senza avviare un rimborso e avviate un rimborso un parziale seguendo la procedura indicata nel punto sotto.
GESTIRE IL RIMBORSO (ALLA RICEZIONE DEL RESO)
Quando ricevete l'articolo dal cliente e notate che è in cattive condizioni o che non è l'articolo corretto, fate una foto della spedizione ricevuta. Per sicurezza, cercate di rendere leggibili eventuali numeri di spedizione/etichette nella vostra foto.
Effettuate un rimborso parziale in base allo stato/prodotto ricevuto, valutando la condizione del reso e caricando le foto dell'articolo. Potete consultare la procedura dettagliata nella pagina Emettere un rimborso parziale.
*Un rimborso parziale è possibile anche con lo 0% del prezzo d'acquisto.
Una volta effettuato il rimborso parziale, informate il cliente attraverso il sistema di messaggistica sulle ragioni del rimborso solo parziale. Qui potrete poi discutere ulteriori passi per risolvere la situazione con il cliente.
Nota: questa procedura non si applica nel caso in cui il rimborso sia stato emesso per tuo conto da parte di Amazon (rimborso alla prima scansione). Per questi, fai riferimento alla pagina Condizioni per il rimborso degli ordini gestiti dal venditore con etichette di reso prepagate Amazon.