user profile
Sign in

Welcome to Seller Forums

Recent discussions

Recent discussions displayed are from the last 7 days. To see more discussions, navigate to discussions page.
Latest activityRecently createdMost viewedMost voted
pinPinned by community manager
user profile
Come mantenere un buono Stato dell'account? 🩺
by Seller_LHLjkySn0U1a4

Ciao a tutti i venditori 👋

Avere un account venditore in buono stato è fondamentale per il tuo successo su Amazon. La dashboard dello Stato dell'account fornisce una panoramica dell'aderenza del tuo account di vendita agli obiettivi di performance e alle politiche di Amazon. Il monitoraggio regolare e la risoluzione di eventuali problemi sono essenziali per garantire privilegi di vendita ininterrotti.

Che cos'è la dashboard dello Stato dell'account?

La dashboard dello Stato dell'account mostra le metriche chiave utilizzare da Amazon per valutare le prestazioni sul tuo account come:

  • Percentuale di ordini difettosi: misura l'esperienza del cliente con i tuoi ordini.
  • Percentuale spedizioni in ritardo: monitora le prestazioni delle spedizioni puntuali.
  • Violazioni delle politiche: evidenzia eventuali violazioni delle politiche di vendita di Amazon.

Come accedere alla dashboard?

Seller Central Menu > Performance > Stato dell'account.

🟢 Procedure consigliate per mantenere un account sano:

  • Comprendi ogni metrica e il target corrispondente : consulta le linee guida di Amazon per livelli di prestazioni accettabili.
  • Controlla regolarmente lo stato del tuo account in tutti gli store: le metriche sulla performance possono variare in base allo store.
  • Monitora le notifiche di performance: risolvi tempestivamente eventuali problemi per evitare un impatto negativo sul tuo account.
  • Adotta misure preventive: implementa processi per mantenere buone prestazioni (ad esempio, semplificare l'evasione degli ordini, migliorare il servizio clienti).
  • Controlla il tuo catalogo di prodotti: assicurati di essere conforme alle normative e alle politiche in evoluzione.
  • Risolvi immediatamente le violazioni: rispondi a qualsiasi violazione nella dashboard sullo stato del tuo account il prima possibile.

📚 Risorse utili:

Seller University Video: Metriche relative allo stato dell'account.

Domande frequenti sullo stato dell'account.

🎤 Condividi i tuoi consigli: Come mantieni un account in buono stato? Quali consigli daresti a nuovi venditori che iniziano a vendere su Amazon?

Hai qualche feedback sullo Stato dell'account?

5 votes
3 votes
190 views
13 replies
Latest activity 
user profile
Classifica Maggio 2024 🏆
by Seller_Y0HKvtnc5d4SW

Buongiorno a tutti!

Come promesso ecco qui la classifica di Maggio 💐

Top 3: Top Poster (chi ha scritto i più post utili e risolutivi):

🥇@Seller_N0wmSLaCzLggg con 104 post.

🥈@Seller_3nwgyPuH6yMyK con 75 post.

🥉@Seller_eV6TVBL0wx7k8 con 48 post.

Top 3: Master delle risposte più utili (chi ha il maggior numero di risposte più utili):

Per il mese di Maggio c'è stata un'unica risposta effettiva contrassegnata come più utile e l'ha data @Seller_VaCp7Ry4Cjrfj (per i curiosi questo è il link al post).

Fateci sapere nei commenti se conoscete altri venditori che meritano una menzione per l'aiuto che vi hanno dato! 🗣️

Grazie a tutti per la partecipazione costante, per i feedback condivisi e il contributo dato alla community: il vostro coinvolgimento è ciò che rende questo spazio così significativo.

Le vostre Community Managers

3 votes
2 votes
445 views
10 replies
Latest activity 
user profile
2 Ordini in soespeso / annullato
by Seller_vuZ7aCuVaRF1F

Buongiorno,

premesso che in 20 giorni le vendite sono a 0.

Succede questo, abbiamo un prodotto online, viene acquistato, va in ordini in sospeso e dopo qualche giorno viene annullato.

Ieri la stessa cosa, ordini in sospeso e poi annullato.

Questo prodotto lo abbiamo trovato scorsa settimana in sospeso e poi annullato, oggi di nuovo, in sospeso, e sicuramente tra poco annullato,

Qualcuno sa spiegarmi questo "problema" ?

@Seller_Y0HKvtnc5d4SW ci puoi aiutare?

Grazie

0 votes
0 votes
400 views
17 replies
Latest activity 
user profile

AMICI COLLEGHI VENDITORI QUESTO SONO GLI ULTIMI RESI RISPEDITI INDIETRO A NOSTRE SPESE , CI RIMETTO SPEDIZIONE VERSO IL CLIENTE ,SPEDIZIONE DI RITIRONO E MERCE USATA E DISTRUTTA, CI OCCUPIAMO DI TERMOIDRAULICA MERCE DI VALORE E MOLTO COSTOSA , QUALE E IL SENSO DI TUTTO QUESTO ? UN ABBRACCIO A TUTTI

4 votes
0 votes
279 views
13 replies
Latest activity 
user profile
RECENSIONE TRUFFALDINA 1 STELLA DI UN COMPETITOR
by Seller_RKdU0VzfAhUDP

Salve, apro una discussione per un problema non di poco. Sono mesi che andiamo avanti con questa storia. C'è un tizio che appena listo un prodotto o quanto meno arriva un pò di visibilità effettua recensioni una stella per ammazzarmi il prodotto.

La cosa strana è che appena acquista il prodotto il giorno dopo che gli arriva effettua la recensione negativa 1 stella ed effettua il reso del prodotto.

ho provato a contattare l'assistenza per questa situazione ma non hanno rilevato nulla di strano. Io vedo questa cosa molto strana e cattiva perchè facendo delle analisi approfondite e scaricando la fattura del "cliente" fuori esce lo stesso nome e cognome che per motivi di privacy non scrivo qui.

Perfavore come posso risolvere questa cosa ? E' controproducente per l'attività. Grazie.. saluti..

2 votes
0 votes
41 views
1 reply
Latest activity 
user profile
i clienti qui su amazon sono ormai impazziti
by Seller_aRGr3wS3vyUqS

Salve a tutti, purtroppo oggi sono qui nuovamente a condividere con voi un altro caso assurdo che solo qui può accadere.

Allora, una signora fa un ordine di 2 pezzi e abbiamo spedito con Bartolini. Bene, dopo questa semplice spiegazione, la signora attesta che lei ha ordinato 4 pezzi e che gli sono arrivati solo due di questi, mi manda una foto di dell'etichetta di spedzione con SDA. Io gli invio la foto dell'ordine con cerchiato la quantità, la signora controbatte con impossibile pagare 200 euro per solo due pezzi di questa merce.

Come posso sgrovigliare questa situazione?, perche mi aspetto sicuramente un AZ con amazon che farà fintà di non capire pur di rimborsare il cliente.

0 votes
0 votes
3 views
0 replies
Latest activity 
user profile

Inserimento prodotti senza marchio né codici a barre

0 votes
0 votes
114 views
4 replies
Latest activity 
user profile
ALTRA GARANZIA A-Z RIDICOLA
by Seller_cNwCq0UOIpyMy

@Seller_LHLjkySn0U1a4@Seller_Y0HKvtnc5d4SW vorrei porre alla vostra attenzione l'ordine 402-8879715-1305162 su marketplace francese dove il cliente apre e vince garanzia a-z (ora ho fatto la contestazione, ma sicuramente la perdo viste le esperienze precedenti)

Il cliente fa un ordine per un totale di €180. Puntualmente spediamo con corriere GLS che consegna all'indirizzo dal cliente indicato. E qui succede questo: il cliente (probabilmente l'ha studiata bene) mi contatta dicendo che il collo risulta consegnato ma lui non ha ricevuto niente. Chiedo la prova di consegna a GLS e gli e la giro per chat al cliente (quindi visibile anche al team a-z di amazon nel momento in cui lui ha aperto la garanzia) ma la firma riportata sul pod è di un altra persona, non la sua. Mi dice che non conosce chi ha firmato la consegna e che è colpa nostra perchè dobbiamo comunicare al corriere che i pacchi vanno consegnati al nome riportato sulla spedizione (come se i corrieri, con tutte le consegne che hanno da fare dovessero stare attenti anche a consegnare i pacchi al nome riportato, che tralaltro risulta impossibile in quanto non chiedono un documento di riconoscimento per tanto in questo caso lui stesso potrebbe aver firmato con altro nome fingendosi un familiare). Gli dico che noi non possiamo sapere quante persone abitano nella via e nel numero civico da lui indicato per tanto la spedizione risulta consegnata e ci mettiamo in contatto con GLS la quale contatta la filiale estera e il rispettivo autista che conferma di aver consegnato il collo all'indirizzo corretto (guardato su google maps, casa abbastanza isolata per tanto l'autista non può aver consegnato ad altro indirizzo per sbaglio). Mi ribadisce che non conosce quella persona che ha firmato e che vuole i soldi indietro. Gli e lo nego e quindi apre a-z che amazon concede (ma attenzione, non aggiunge alla percentuale di ordini difettosi probabilmente perchè riconosce che la spedizione è stata consegnata) ma rimborsa a nostre spese.

Quindi ora mi dico, praticamente basta far firmare il pacco da un altra persona e poi dire di non conoscerla per essere rimborsati? No perchè se la cosa è cosi' facile, basta dirlo che avvio un business basato sulla TRUFFA.

Oramai Amazon sta diventando insostenibile, fatto di persone che vivono di acquisti gratis studiando questo tipo di cose. Fatalità su sito personale, queste cose non succedono.... chissà perchè

3 votes
0 votes
204 views
12 replies
Latest activity 
user profile
Che cos'è un codice TIN?
by Seller_s2DlrZXZMeymj

COSA DOBBIAMO FARE CHE COS'è QUESTO CODICE A COSA CORRISPONDE IN ITALIA.... DOVE LO DOBBIAMO METTERE COME AVETE RISOLTO IO HO UN ACCOUNT BUSINESS

0 votes
0 votes
2 views
0 replies
Latest activity 
user profile

BUONGIORNO PER QUANTO RIGUARDO NOI LIBRERIE NELL'INSERIMENTO DI NUOVI ARTICOLI HO NOTATO UN NUOVO PARAMETRO OBBLIGATORIO OSSIA PREZZO LISTINO CON TASSE, VORREI CHIEDERE QUI SUL FORUM NEL MOMENTO IN CUI METTO IL MIO PREZZO COME USATO COSA DEVO INSERIRE NELLA CASELLA PREZZO LISTINO CON TASSE??' IL PREZZO DEL NUOVO? SE QUALUCO PUO' DARMI DELUCIDAZIONI IN MERITO PER NON INCAPPARE IN ERRORI,,,GRAZIE

0 votes
0 votes
49 views
2 replies
Latest activity 
user profile
Vendita in GERMANIA
by Seller_n920iEdfgcC3P

Buon giorno.

Vorrei cominciare a vendere in Germania e sto aspettando la partita Iva tedesca. Ho gia partita Iva italiana. Quando acquistero la merce in Italia per spedire e stoccarla in Germania quale partita iva indicare sulla fattura, tedesca o italiana. La fattura posso farla subito esente IVA 22% oppure per il primo anno devo obbligatoriamente acquistare con IVA 22%? Grazie.

0 votes
0 votes
15 views
4 replies
Latest activity 

FAQ

Learn more about Seller Forums, how to participate in discussions and more!
View FAQs

Community Guidelines

Tips to maintain a safe and inclusive environment
View Community Guidelines

Conditions of use

Review Terms and Conditions for Seller Forums
View Terms of Use

Privacy Notice

Review Privacy Notice for Seller Forums
View Privacy Notice

Report abuse

Use this form to report abuse of Amazon policies
Report

Release notes

Stay up to date with improvements coming to Seller Forums.
View release notes