Avere un account venditore in buono stato è fondamentale per il tuo successo su Amazon. La dashboard dello Stato dell'account fornisce una panoramica dell'aderenza del tuo account di vendita agli obiettivi di performance e alle politiche di Amazon. Il monitoraggio regolare e la risoluzione di eventuali problemi sono essenziali per garantire privilegi di vendita ininterrotti.
Che cos'è la dashboard dello Stato dell'account?
La dashboard dello Stato dell'account mostra le metriche chiave utilizzare da Amazon per valutare le prestazioni sul tuo account come:
Percentuale di ordini difettosi: misura l'esperienza del cliente con i tuoi ordini.
Percentuale spedizioni in ritardo: monitora le prestazioni delle spedizioni puntuali.
Violazioni delle politiche: evidenzia eventuali violazioni delle politiche di vendita di Amazon.
Come accedere alla dashboard?
Seller Central Menu > Performance > Stato dell'account.
🟢 Procedure consigliate per mantenere un account sano:
Comprendi ogni metrica e il target corrispondente : consulta le linee guida di Amazon per livelli di prestazioni accettabili.
Controlla regolarmente lo stato del tuo account in tutti gli store: le metriche sulla performance possono variare in base allo store.
Monitora le notifiche di performance: risolvi tempestivamente eventuali problemi per evitare un impatto negativo sul tuo account.
Adotta misure preventive: implementa processi per mantenere buone prestazioni (ad esempio, semplificare l'evasione degli ordini, migliorare il servizio clienti).
Controlla il tuo catalogo di prodotti: assicurati di essere conforme alle normative e alle politiche in evoluzione.
Risolvi immediatamente le violazioni: rispondi a qualsiasi violazione nella dashboard sullo stato del tuo account il prima possibile.
Top 3: Top Poster (chi ha scritto i più post utili e risolutivi):
🥇@Seller_N0wmSLaCzLggg con 104 post.
🥈@Seller_3nwgyPuH6yMyK con 75 post.
🥉@Seller_eV6TVBL0wx7k8 con 48 post.
Top 3: Master delle risposte più utili (chi ha il maggior numero di risposte più utili):
Per il mese di Maggio c'è stata un'unica risposta effettiva contrassegnata come più utile e l'ha data @Seller_VaCp7Ry4Cjrfj (per i curiosi questo è il link al post).
Fateci sapere nei commenti se conoscete altri venditori che meritano una menzione per l'aiuto che vi hanno dato! 🗣️
Grazie a tutti per la partecipazione costante, per i feedback condivisi e il contributo dato alla community: il vostro coinvolgimento è ciò che rende questo spazio così significativo.
AMICI COLLEGHI VENDITORI QUESTO SONO GLI ULTIMI RESI RISPEDITI INDIETRO A NOSTRE SPESE , CI RIMETTO SPEDIZIONE VERSO IL CLIENTE ,SPEDIZIONE DI RITIRONO E MERCE USATA E DISTRUTTA, CI OCCUPIAMO DI TERMOIDRAULICA MERCE DI VALORE E MOLTO COSTOSA , QUALE E IL SENSO DI TUTTO QUESTO ? UN ABBRACCIO A TUTTI
Salve, apro una discussione per un problema non di poco. Sono mesi che andiamo avanti con questa storia. C'è un tizio che appena listo un prodotto o quanto meno arriva un pò di visibilità effettua recensioni una stella per ammazzarmi il prodotto.
La cosa strana è che appena acquista il prodotto il giorno dopo che gli arriva effettua la recensione negativa 1 stella ed effettua il reso del prodotto.
ho provato a contattare l'assistenza per questa situazione ma non hanno rilevato nulla di strano. Io vedo questa cosa molto strana e cattiva perchè facendo delle analisi approfondite e scaricando la fattura del "cliente" fuori esce lo stesso nome e cognome che per motivi di privacy non scrivo qui.
Perfavore come posso risolvere questa cosa ? E' controproducente per l'attività. Grazie.. saluti..
Salve a tutti, purtroppo oggi sono qui nuovamente a condividere con voi un altro caso assurdo che solo qui può accadere.
Allora, una signora fa un ordine di 2 pezzi e abbiamo spedito con Bartolini. Bene, dopo questa semplice spiegazione, la signora attesta che lei ha ordinato 4 pezzi e che gli sono arrivati solo due di questi, mi manda una foto di dell'etichetta di spedzione con SDA. Io gli invio la foto dell'ordine con cerchiato la quantità, la signora controbatte con impossibile pagare 200 euro per solo due pezzi di questa merce.
Come posso sgrovigliare questa situazione?, perche mi aspetto sicuramente un AZ con amazon che farà fintà di non capire pur di rimborsare il cliente.
@Seller_LHLjkySn0U1a4@Seller_Y0HKvtnc5d4SW vorrei porre alla vostra attenzione l'ordine 402-8879715-1305162 su marketplace francese dove il cliente apre e vince garanzia a-z (ora ho fatto la contestazione, ma sicuramente la perdo viste le esperienze precedenti)
Il cliente fa un ordine per un totale di €180. Puntualmente spediamo con corriere GLS che consegna all'indirizzo dal cliente indicato. E qui succede questo: il cliente (probabilmente l'ha studiata bene) mi contatta dicendo che il collo risulta consegnato ma lui non ha ricevuto niente. Chiedo la prova di consegna a GLS e gli e la giro per chat al cliente (quindi visibile anche al team a-z di amazon nel momento in cui lui ha aperto la garanzia) ma la firma riportata sul pod è di un altra persona, non la sua. Mi dice che non conosce chi ha firmato la consegna e che è colpa nostra perchè dobbiamo comunicare al corriere che i pacchi vanno consegnati al nome riportato sulla spedizione (come se i corrieri, con tutte le consegne che hanno da fare dovessero stare attenti anche a consegnare i pacchi al nome riportato, che tralaltro risulta impossibile in quanto non chiedono un documento di riconoscimento per tanto in questo caso lui stesso potrebbe aver firmato con altro nome fingendosi un familiare). Gli dico che noi non possiamo sapere quante persone abitano nella via e nel numero civico da lui indicato per tanto la spedizione risulta consegnata e ci mettiamo in contatto con GLS la quale contatta la filiale estera e il rispettivo autista che conferma di aver consegnato il collo all'indirizzo corretto (guardato su google maps, casa abbastanza isolata per tanto l'autista non può aver consegnato ad altro indirizzo per sbaglio). Mi ribadisce che non conosce quella persona che ha firmato e che vuole i soldi indietro. Gli e lo nego e quindi apre a-z che amazon concede (ma attenzione, non aggiunge alla percentuale di ordini difettosi probabilmente perchè riconosce che la spedizione è stata consegnata) ma rimborsa a nostre spese.
Quindi ora mi dico, praticamente basta far firmare il pacco da un altra persona e poi dire di non conoscerla per essere rimborsati? No perchè se la cosa è cosi' facile, basta dirlo che avvio un business basato sulla TRUFFA.
Oramai Amazon sta diventando insostenibile, fatto di persone che vivono di acquisti gratis studiando questo tipo di cose. Fatalità su sito personale, queste cose non succedono.... chissà perchè
BUONGIORNO PER QUANTO RIGUARDO NOI LIBRERIE NELL'INSERIMENTO DI NUOVI ARTICOLI HO NOTATO UN NUOVO PARAMETRO OBBLIGATORIO OSSIA PREZZO LISTINO CON TASSE, VORREI CHIEDERE QUI SUL FORUM NEL MOMENTO IN CUI METTO IL MIO PREZZO COME USATO COSA DEVO INSERIRE NELLA CASELLA PREZZO LISTINO CON TASSE??' IL PREZZO DEL NUOVO? SE QUALUCO PUO' DARMI DELUCIDAZIONI IN MERITO PER NON INCAPPARE IN ERRORI,,,GRAZIE
Vorrei cominciare a vendere in Germania e sto aspettando la partita Iva tedesca. Ho gia partita Iva italiana. Quando acquistero la merce in Italia per spedire e stoccarla in Germania quale partita iva indicare sulla fattura, tedesca o italiana. La fattura posso farla subito esente IVA 22% oppure per il primo anno devo obbligatoriamente acquistare con IVA 22%? Grazie.
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