Forum per i venditori
Accedi
Accedi
imgAccedi
imgAccedi

Discussioni recenti

Attività più recenteDi recente creazionePiù visualizzatiI più votati

Discussioni recenti

pinFissato dal manager della community
user profile
Seller_LHLjkySn0U1a4
user profile
Seller_dBU03OUGREyZA
user profile
Seller_lRniIxVVOmN52
user profile
Seller_N0wmSLaCzLggg
user profile
Seller_TYJ0Ltar9vczU
user profile
Seller_IULzS4rksEKgg
user profile
Seller_KyP3Y4u1o7oG7
user profile
Seller_LNJOnAkCNzKgK
user profile
Seller_Eo3z2EYJHDcMd
user profile
Seller_CSEG0V3mATteG
user profile
Seller_hnDMgUKxMh1V4

Sfoglia per categoria

Discussioni recenti

Discussioni recenti

user profile
Seller_LHLjkySn0U1a4
user profile
Seller_dBU03OUGREyZA
user profile
Seller_lRniIxVVOmN52
user profile
Seller_N0wmSLaCzLggg
user profile
Seller_TYJ0Ltar9vczU
user profile
Seller_IULzS4rksEKgg
user profile
Seller_KyP3Y4u1o7oG7
user profile
Seller_LNJOnAkCNzKgK
user profile
Seller_Eo3z2EYJHDcMd
user profile
Seller_CSEG0V3mATteG
user profile
Seller_hnDMgUKxMh1V4

Ti diamo il benvenuto sui forum venditori

Sfoglia per categoria

Discussioni recenti

user profile

Buon venerdì a tutti i venditori! 👋

Può capitare a volte che eventi imprevisti come ad esempio gli scioperi dei corrieri possano impattare le vostre operazioni.

In questi casi, è fondamentale agire rapidamente per evitare che questi eventi impattino la vostra attività. Per questo motivo oggi abbiamo deciso di mettere insieme questa guida sperando che sia di aiuto.

👩‍💻 Azioni Immediate da Intraprendere

Quando si viene a conoscenza di un imminente sciopero o di altri problemi che potrebbero causare ritardi, la prima cosa da fare è sospendere temporaneamente le inserzioni potenzialmente interessate.

Questo vi permetterà di evitare nuovi ordini che potrebbero essere difficili da gestire. Contemporaneamente, è importante aggiornare i tempi di gestione previsti per gli ordini già esistenti, in modo da riflettere accuratamente i possibili ritardi.

💬 Comunicazione con i Clienti

La comunicazione trasparente e tempestiva con i clienti è cruciale in queste situazioni. Cercate di rispondere a tutti i messaggi dei clienti entro 24-48 ore, fornendo aggiornamenti sullo stato delle loro spedizioni.

Quando comunicate con i clienti, siate proattivi. Inviate aggiornamenti regolari, fornendo tempistiche stimate per la risoluzione del problema. Se appropriato, offrite soluzioni come rimborsi parziali o sostituzioni per gli ordini più urgenti. Ricordate di documentare tutte le comunicazioni, in caso di future dispute.

📞 Segnalazione all'Assistenza Amazon

È importante informare l'assistenza Amazon della situazione il prima possibile. Aprite un caso con l'assistenza spiegando chiaramente la problematica dei ritardi dovuti allo sciopero dei corrieri. Nella vostra segnalazione:

• Fornite un breve ma dettagliato riepilogo della situazione.
  • Specificate le aree geografiche interessate.
  • Indicate la durata prevista dei disagi.
  • Allegate documentazione ufficiale che attesti lo sciopero (comunicati stampa, annunci ufficiali dei corrieri, etc.).

❓ Discussione Aperta

Ogni venditore ha la propria esperienza unica nel gestire queste situazioni complesse. Vi invitiamo a condividere le vostre esperienze nei commenti qui sotto.

• Come avete gestito situazioni simili in passato?
  • Quali best practice avete sviluppato per mantenere alta la soddisfazione dei clienti durante i periodi di ritardo nelle consegne?

Come sempre, vi leggiamo qui sotto e vi auguriamo un buon fine settimana!

I vostri Community Managers

0 voti
0 voti
19 visualizzazioni
0 risposte
Attività più recente
user profile

Ciao @Seller_Y0HKvtnc5d4SW@Seller_LHLjkySn0U1a4e @Seller_hnDMgUKxMh1V4

abbiamo ricevuto un reclamo dalla A alla Z in merito all'ordine 405-7231963-0241106.

La garanzia dalla A alla Z è stata aperta in quanto il cliente sosteneva di non aver ricevuto il pacco.

Abbiamo risposto alla contestazione allegando il POD firmato dal cliente e relativo tracking che testimonia che la spedizione è stata consegnata.

Questo è il numero della spedizione: 289854I062414

Nonostante ciò il cliente è stato rimborsato e noi abbiamo l'ordine che impatta negativamente nelle nostre metriche.

Rimango in attesa di riscontro circa il riesamino del caso.

Grazie.

0 voti
0 voti
0 visualizzazioni
0 risposte
Attività più recente
user profile
inserire rimborso su libro tornato indietro
di Seller_lRniIxVVOmN52

buon pomeriggio

devo rimborsare in atonomia un ordine in quanto il libro non è stato recapitato, ma ogni volta, dopo che sono entrata nell'ordine, quando vado sulla scelta "rimborsa ordine" vengo reindirizzata sulla pagina iniziale dove mi viene richiesto la password e l'OTP per rientrare nel mio account

come posso ovviare?

è un problema solo mio oppure è generalizzato?

devo consigliare la cliente di inserire lei la richiesta di reso? Ma siccome il libro mi è già stato restituito, rischio di vedermi addebitare spese per la rispedizione, in questo caso del tutto inutili?

se gentilmente @Seller_LHLjkySn0U1a4 @Seller_Y0HKvtnc5d4SW o @Seller_hnDMgUKxMh1V4 possono provare a darmi una dritta, grazie

buona giornata

0 voti
0 voti
5 visualizzazioni
2 risposte
Attività più recente
user profile

Vorrei raccontare quanto accaduto con l''ordine 171-1719138-3921106

L'acquirente dopo aver usato un prodotto da campeggio per un mese (gli serviva per le lunghe festività di aprile e maggio) chiede il reso sostenendo che l'articolo si fosse rotto al primo montaggio, cosa impossibile data la natura del bene e l'imballaggio protettivo.

Reso autorizzato automaticamente e l'acquirente lascia subito un feedback negativo 2* dicendo che non rispondiamo ai messaggi, sebbene non ci abbia mai contattato prima, nel feedback minaccia di rivolgersi ad Amazon se non procederemo al rimborso.

Passano 2 settimane e l'acquirente rifiuta di rispedire l'oggetto, nonostante etichetta prepagata, insultandoci più volte nella messaggistica.

La settimana dopo apre garanzia AZ, chiusa a nostro favore.

Qualche giorno dopo, apre altra garanzia AZ, chiusa perchè l'acquirente non ha rispedito il bene.

Riceviamo recensione negativa sul prodotto, dicendo che non vogliamo rimborsare, nella quale scrive "ACQUISTO VERIFCATO PIU' VOLTE" per danneggiarci maggiormente nel tentativo di confondere gli acquirenti per far intedere di aver acquistato più volte ed avere avuto tanti problemi, unica recensione negativa del prodotto.

https://www.amazon.it/gp/customer-reviews/R1MTNPRX1FG9O7/

Una settimana dopo, arriva finalmente il reso: spedito da azienda informatica di Napoli che nulla ha a che vedere coll'acquirente, invece del nostro articolo made in Italy, l'acquirente manda un prodotto cinese usato e danneggiato a colpi di martello, completamente diverso, facciamo foto e le inviamo all'acquirente.

Arriva il terzo reclamo AZ, questa volta l'acquirente riesce ad ottenere il rimborso.

@Seller_Y0HKvtnc5d4SW@Seller_LHLjkySn0U1a4@Seller_hnDMgUKxMh1V4potreste gentilmente intervenire per rimuovere feedback e recensione negativa, per il reclamo sono riuscito a far accogliere l'appello.

2 voti
0 voti
29 visualizzazioni
7 risposte
Attività più recente
user profile
FEEDBACK NEGATIVI DA REVISIONARE
di Seller_TYJ0Ltar9vczU

Buongiorno,

chiedo la revisione dei seguenti feedback:

• 405-7177290-6407523 il cliente lamenta il fatto che GLS non è riuscita a consegnare in un gls point scelto dal cliente, successivamente poi consegnato. Ma io che colpa ne ho? è un gls point scelto in un secondo momento dal cliente.

0 voti
0 voti
0 visualizzazioni
0 risposte
Attività più recente
user profile

A ottobre 2024 il mio account viene disattivato per sospetta violazione del marchio.

Dopo varie peripezie e rinvii da parte mia nel risolvere la questione causa impegni lavorativi, da qualche tempo sto tentando, invano, di farmi riattivare l'account. Lo faccio allegando al ricorso un regolare contratto di merchandising stipulato con il titolare del marchio che, di fatto, mi autorizza a produrre e vendere gadget sfruttando il suo logo.

La risposta è sempre la stessa: devi fornirci le fatture di acquisto dell' ASIN : B0D295KNZ6, cosa che non posso fare in quanto l'oggetto lo produco io, come faccio a dimostrare di averlo acquistato, se lo produco io e lo continuo a dimostrare con foto, contratto di merchandising e mail intercorse con il titolare del marchio?

@Seller_Y0HKvtnc5d4SW@Seller_LHLjkySn0U1a4aiutatemi, non so più come spiegare ai vostri colleghi la mia palese impossibilità di fornire la fattura di acquisto di un oggetto che produco io.

Grazie

2 voti
0 voti
94 visualizzazioni
3 risposte
Attività più recente
user profile
Rimborso su commissioni errate - tempi di attesa ?
di Seller_KyP3Y4u1o7oG7

Chiedo il gentile supporto di @Seller_hnDMgUKxMh1V4, @Seller_Y0HKvtnc5d4SW, @Seller_LHLjkySn0U1a4

Attendo un rimborso su commissioni errate per oltre 800 ordini

Primo caso aperto il 23 febbraio

Secondo il 1 marzo num 10870022302

Ricevo solo messaggi con ;

La revisione sta richiedendo piu tempo del previsto

Vorrei sapere quanto bisogna ancora aspettare ? Potreste aiutarmi per favore

Grazie

0 voti
0 voti
6 visualizzazioni
1 risposta
Attività più recente
user profile
Garanzia A Z sempre più assurda e inconcepibile
di Seller_LNJOnAkCNzKgK

La garanzia A Z sta diventando ormai una barzelletta per noi venditori, perchè tanto oramai i clienti si stanno imparando sempre di più come funziona su Amazon e noi venditori siamo ormai diventati solamente l'isola felice dove fare "acquisti" e non pagarli.

Favola del giorno 12/05/2025

Una cliente acquista un cappellino con visiera, taglia unica, che viene regolarmente spedito tramite corriere BRT. La cliente non si fa trovare in casa al momento della consegna e il corriere deposita la spedizione presso un BRT Fermopoint.

La cliente ci scrive per sapere quale sia il Fermopoint (che le è stato comunicato tramite SMS ma lasciamo stare il particolare) e il giorno seguente va al Fermopoint e ritira personalmente la spedizione (entro il giorno di consegna previsto, ma lasciamo stare anche questo particolare).

Torna a casa, apre la sua spedizione, prende il cappellino, lo prova e valuta se è di suo gradimento o meno, dopodichè ci scrive per qualche informazione in più sul cappellino ricevuto e noi le forniamo tutti i dettagli di cui ha bisogno.

La cliente va a dormire e la mattina dopo, oggi, si sveglia pensando.. io apro la garanzia A Z!

La apre dicendo di non aver ricevuto la spedizione, ma lei l'ha ricevuta perchè altrimenti non avrebbe avuto modo di farci le domande il giorno prima.. ma Amazon, come per magia, la approva!

E noi la opponiamo, fornendo il tracking del corriere e la ricevuta, firmata dalla cliente, che ha ritirato la spedizione al Fermopoint, ma Amazon ci risponde che non abbiamo fornito le prove richieste.

A questo punto mi sorge un dubbio.. dobbiamo fornire il DNA del cliente al momento del ritiro o forse ci stanno prendendo un pò tutti per il c... non si può dire? diciamo per i fondelli!

Siamo stanchi di tutto questo, ma ancora di più delusi da parte di Amazon che continua a permettere tutto questo, senza freni e con un escalation che sta diventando sempre più allarmante.

Dopo tanti anni di vendita su Amazon, ci stiamo veramente facendo tante domande se continuare o meno in questa che sta diventando una giungla e non più una piattaforma di vendita.

Che ne pensate?

Buona serata a tutti e sotto a chi tocca!

1 voto
0 voti
19 visualizzazioni
2 risposte
Attività più recente
user profile
Commissioni Amazon su libri usati
di Seller_Eo3z2EYJHDcMd

buona sera

Torno ancora una volta su un argomento che ho già affrontato tempo fa, ma senza ottenere alcuna risposta adeguata:

Mercoledì ho venduto un libro da 8,00 euro e le commissioni Amazon sono risultate pari a 4,55 euro

Giovedì ho venduto un altro libro da 8,00 euro e le commissioni Amazon sono risultate pari a 4,60 euro

Oggi, venerdì ho venduto un terzo libro da 8,00 euro e le commissioni Amazon sono risultate pari a 4,59 euro

Forse le commissioni Amazon dipendono dall' umidità dell' aria?

Buona serata

1 voto
0 voti
37 visualizzazioni
4 risposte
Attività più recente
user profile

Chiedo un intervento @Seller_Y0HKvtnc5d4SW 402-1026125-0553165

Ormai tra feedback senza senso e garanzia Az folli ci troviamo sempe problemi sullo stato account.

0 voti
0 voti
2 visualizzazioni
0 risposte
Attività più recente
user profile

I feedback dei clienti sono una parte essenziale dell'esperienza di vendita su Amazon. Comprendere quando e come gestirli può fare la differenza per il successo del tuo business.

Ecco una guida pratica sulla gestione dei feedback negativi.

Quando Amazon può rimuovere un feedback? 🔎

Amazon rimuoverà il feedback nei seguenti casi:

• Contiene linguaggio offensivo o inappropriato
  • Include informazioni personali del venditore
  • Si tratta solo di una recensione del prodotto, senza riferimenti all'esperienza d'acquisto

Importante: In questi casi, il feedback rimosso non verrà conteggiato nel tuo punteggio di valutazione.

Feedback con barra: cosa significa?

Amazon può decidere di "barrare" un feedback in due specifiche situazioni:

1. Ordini FBA: Quando l'ordine è stato gestito interamente da Amazon tramite Logistica di Amazon

2. Problemi di spedizione: Se il ritardo/mancata consegna è dovuto al servizio "Acquista spedizione" di Amazon

In entrambi i casi, il feedback barrato non influirà sulla tua valutazione complessiva.

Differenza tra feedback e recensioni prodotto

È fondamentale comprendere la distinzione:

• Feedback: Valutazione dell'esperienza d'acquisto e del servizio del venditore
  • Recensioni: Valutazioni specifiche sul prodotto

Consigli pratici per i venditori

1. Monitora regolarmente i tuoi feedback
  2. Rispondi sempre in modo professionale
  3. Documenta eventuali violazioni delle linee guida
  4. Richiedi la rimozione solo quando appropriato
  5. Concentrati sul miglioramento continuo del servizio

Come richiedere la rimozione

Se ritieni che un feedback violi le linee guida:

1. Accedi al tuo account venditore
  2. Individua il feedback in questione
  3. Clicca su "Richiedi rimozione"
  4. Fornisci una spiegazione dettagliata e cita la parte della policy che è stata violata

-Simon

2 voti
20 voti
366 visualizzazioni
3 risposte
Attività più recente

Domande frequenti

Maggiori informazioni sui forum per i venditori, su come partecipare alle discussioni e molto altro ancora.
Visualizza domande frequenti

Linee guida della community

Suggerimenti per mantenere un ambiente sicuro e inclusivo
Visualizza le Linee Guida della community

Note sulla versione

Non perderti le novità sui miglioramenti in arrivo nei forum per i venditori.
Visualizza le note sulla versione

Condizioni d'uso

Consulta i termini e le condizioni dei forum venditori
Visualizza Termini e condizioni d'uso

Informativa sulla privacy

Consulta l'Informativa sulla privacy per i forum venditori
Visualizza Informativa sulla privacy

Segnala abuso

Utilizza questo modulo per segnalare un abuso delle politiche di Amazon
Report